Anche i cani e i gatti più puliti e curati, specie nelle stagioni calde, possono essere infestati dai parassiti trasmessi loro mediante il contatto con altri animali o raccolti in ambienti sporchi. Le zone preferite da questi ospiti indesiserati sono le parti interne delle zampe posteriori, le ascelle e le orecchie.
L'azione antiparassitaria preventiva è molto importante anche ai fini della profilassi di altre infestazioni quali per esempio la Tenia, di cui sono portatrici le pulci o la Filaria che penetra nell'organismo dell'animale tramite le punture delle zanzare.
I parassiti più comuni sono:
Pulci: di gran lunga i più comuni parassiti degli animali domestici, piatti e saltellanti hanno dimensioni di 2 mm, si nascondono sotto il pelo e si nutrono del sangue di cani e gatti. I loro morsi causano prurito, rosicchiamento e sfregamento, soprattutto sulla schiena e alla base della coda;
Pidocchi: questi insetti sono facilmente visibili, non sono contagiosi per l'uomo e sono di facile eliminazione, si nutrono anch'essi di sangue e causano fastidiosi pruriti;
Acari: questi microscopici parassiti sono invisibili per l'uomo, vivono sotto pelle e provocano eczemi della pelle, il loro moltiplicarsi in qualche caso provoca perdita di pelo o addirittura scabbia nei cani, ci sono poi specie di acari contagiosi anche per l'uomo;
Zecche: le zecche normalmente si attaccano alla pelle degli animali infilando il rostro(un'appendice uncinata del loro corpo) sotto la cute.se il vostro cane o il vostro gatto ha giocato nell'erba o passeggiato nei boschi è probabile che abbia preso con sè qualche ospite indesiderato. Le zecche hanno forma tondeggiante e un colore rossastro o marrone, possono raggiungere le dimensioni di un acino d'uva se piene di sangue.
Il metodo più semplice per individuare questi parassiti è la palpazione, di solito prediligono zone con poco pelo ad esempio il muso, le orecchie, le ascelle e il collo.
Per staccare le zecche dal cane o dal gatto si deve cospargere il parassita di olio o di alcol, dopo qualche minuto si sentirà soffocare e estrarrà almeno in parte il rostro, rendendo più facile l'asportazione. Utilizzate delle semplici pinzette e afferrate la zecca il più possibile vicino alla pelle, poi tiratela fuori facendo attenzione a non schiacciarla e controllando di aver estratto tutta la testa, in caso restasse nella pelle sarebbe causa di infezioni o irritazioni. Il morso della zecca di per sè causa poca irritazione, il vero pericolo è nelle malattie che portano.
Una buona prevenzione svolta con prodotti antiparassitari adeguati di qualità eviterà che il vostro amico a 4 zampe fornisca alloggio a questi fastidiosi ospiti indesiderati.
Antiparassitario Spot On contro pulci zecche e zanzare per gatti di peso < 4 Kg
Advantage è un prodotto destinato esclusivamente ai gatti, efficace antiparassitario per uso esterno a base di Imidacloprid e Permetrina, grazie al suo effetto repellente tiene lontani i pa..
Antiparassitario Spot On contro pulci zecche e zanzare per gatti di peso > 4 Kg
Advantage è un prodotto destinato esclusivamente ai gatti, efficace antiparassitario per uso esterno a base di Imidacloprid e Permetrina, grazie al suo effetto repellente tiene lonta..
Il più famoso antiparassitario spot on che protegge gatti e furetti da pulci, zecche, pidocchi e zanzare e previene l'infestazione da uova e larve di pulci.
Frontline Combo è l'antiparassitario per eccellenza, grazie al suo speciale principio attivo è efficace nell'eliminare pulci e..
Shampoo antiparassitario 100% naturale per cani e gatti
La linea Protezione Naturale Beaphar utilizza solo essenze ed oli vegetali estratti da piante come Margosa, Piretro, Eucalipto, Menta e Lavanda, davvero efficaci contro le minacce esterne ed al contempo delicati con il mantello e l..
Shampoo antiparassitario
ZyZek è uno shampoo antiparassitario indicato per il trattamento del pelo e della cute dei cani e dei gatti affetti da ectoparassiti, in particolare nel trattamento e nella prevenzione di infestazione da zecche.
Contiene 2 piretroidi, estratto di piretro e per..
Collare antiparassitario per gatti
E' un innovativo collare antiparassitario per il gatto a base di imidacloprid e flumetrina. L’innovativa tecnologia impiegata (Polymer Matrix) permette un rilascio controllato e costante di un basso dosaggio di principio attivo.
Efficace contro le pulci pe..
Pinzetta in plastica per la rimozione delle zecche
Il gancetto per zecche permette di estrarre la zecca in maniera rapida, indolore e precisa facilitando l'asportazione completa della zecca, senza lasciare la temuta "testa" nel sottocute del vostro animale ed è molto più semplice d..
Pratica pinza per la rimozione delle zecche
Con l'arrivo della bella stagione i nostri amici pelosi sono spesso visitati da ospiti indesiderati: le zecche.
Anche con un buon antiparassitario si può riscontrare questo fastidioso problema, per questo vi proponiamo una soluzione ra..
Pettine per pulci e zecche
Il pettine The Cimpany of Animals è ideale per scovare pulci e zecche in quegli animali che non possono utilizzare antiparassitari, per esempio i cuccioli molto piccoli o i gattini.
Il pettine è molto simile a quello utilizzato per la rimozione dei pidocchi nei bi..